top of page

Attività scientifica, ricerca e pratica clinica

ATTIVITÀ SCIENTIFICA e RICERCA

​

La Scuola è impegnata tra i docenti e gli allievi a mettere in pratica clinica-operativa i paradigmi di ricerca fenomenologico-antropologico e antroponalitico caratterizzanti, attraverso alcune attività, alcune già operative e altre in fase di messa in campo:

​

  • Progetto di Ricerca, “Complesso di Bartleby, ritiro sociale dei giovani come nuova forma di sofferenza psichica”, in collaborazione con la EHESP (Ecole des Hautes ètudes en santè publique) e l’Università Paris Descartes (in continuità con l’anno precedente).

                                  

  • Programma di Ricerca: “Fenomenologia della Clinica dei nuovi sintomi”;

​

Area di indagine e intervento: “Le Dipendenze”

a1) La Ludopatia.

Progetto di Ricerca,  Sperimentazione Clinica e Psicoterapeutica in collaborazione con il SerD della ASL Salerno nell’area delle dipendenze senza sostanza (Ludopatia) e dell’alcolismo.

Il lavoro ha visto l’avvio di un trattamento psicoterapico in gruppo plurisintomatico, un primo  con problemi di alcolismo e un secondo con diagnosi di GAP, attraverso l’utilizzazione dei dispositivi variabili della “Fluenza d’Espressione” e dell’”Esercitazione Connessionale”.

​

Gruppo “Gioco & Alcol” http://www.ordinepsicologilazio.it/ilab/progetti-2016/gruppo-gioco-alcol/ (in continuità con l’anno precedente).

 

       a2) Le Tecnodipendenze.

Progetto di Ricerca,  Sperimentazione Clinica e Psicoterapeutica in collaborazione con il SerD della ASL Salerno nell’area delle dipendenze senza sostanza.

Il lavoro prevede l’istituzione di un Centro Clinico e Psicoterapeutico articolato in un numero telefonico dedicato, uno sportello di ascolto per intercettare il disagio, una presa in carico per l’assessment , per una prima valutazione e diagnosi e, infine, l’avvio di gruppi psicoterapeutici omogenei ad approccio fenomenologico (di nuova istituzione).  

 

  • Programma di Ricerca: Paradigmi co-esistentivi patogeni. Il problema della ri-configurazione e/o del loro superamento. Sperimentazione di un trattamento psicoterapico in gruppo plurisintomatico, attraverso l’utilizzazione dei dispositivi variabili della “Fluenza d’espressione” e dell’”Esercitazione connessionale” (in continuità con gli anni precedenti.

         

  •  Progetto di Ricerca “L’esistenza mancata in Adolescenza ”su “Cura e Formazione”  in Psicoterapia degli Adolescenti: in collaborazione con il Dipartimento di Medicina territoriale ASL NA/1 Centro e con la Direzione Sanitaria del Distretto 28 ASL NA/1 Centro (in continuità con gli anni precedenti).

 

  • Progetto di Ricerca “Linguaggio e schizofrenia”in collaborazione  con l’Università degli Studi di Napoli Federico II,  Centro Interdipartimentale di Ricerca per l’analisi e la sintesi dei segnali CIRASS. (In continuità con gli anni precedenti).

 

​​

PRATICA CLINICA

​

​

  • E’ stato istituito un Centro Specialistico per la Ricerca e la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

 

  • Sono operanti Gruppi Psicoterapeutici quali  momenti di sostegno e di trattamento gruppale fenomenologicamente orientati dei soggetti afferenti al Servizio di Psicoterapia (sia adulti che adolescenti) , al fine di potenziare e sostenere il processo di cura e di trasformazione clinica e personologica.  

 

  • E’ in via di Istituzione il primo Centro Specialistico a Napoli per la Ricerca e la Cura dei Disturbi da Tecnodipendenze.

​

  • É in via di sperimentazione un seguimento psicoterapeutico/di sostegno in lingua straniera, da parte di specializzandi e personale volontario, per la Clinica Transculturale legata alle problematiche dell'immigrazione.

​

  • É in fase di istituzione un programma di Ricerca per la Clinica dei Disturbi di Genere.

​

​

​

Seminari di studio
​

La Scuola oltre al Programma di base, propone e organizza annualmente Seminari, Giornate di Studio, Lezioni Magistrali, Convegni, Aggiornamenti ECM con relatori esperti del settore. 

Tali attività aggiuntive risultano gratuite per i nostri iscritti.

​

bottom of page