top of page
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Approccio teoretico e pratico

 

Elemento caratterizzante dell'approccio teoretico e pratico della scuola è la circolarità necessaria tra formazione, ricerca e cura: ogni caso clinico è inteso come un esperimento scientifico, condotto nel campo delle scienze umane, i cui protocolli di ricerca non sono direttamente esportabili.

 

Ogni curante deve pertanto:

 

·         essere consapevole della connessione tra auto ed etero trasformazione, nel pieno riconoscimento della reciprocità della relazione tra curante e curato, relazione che la scuola auspica possa venir intesa sempre più come una pratica terapeutica democratica (senza negare la necessaria asimmetria della relazione terapeutica);

 

·         porre attenzione alle "parole del disagio". Se "il sintomo è un linguaggio", gli operatori dei pubblici servizi, i quali, per definizione, non possono preselezionare l'utenza, si trovano nell'immediata necessità di dotarsi della strumentazione atta a "leggere" questo linguaggio;

 

·         cogliere le relazioni delle scienze "psi" con le scienze umane, ovvero la filosofia, la sociologia, l'antropologia, la linguistica, prima ancora che con le pur rilevanti discipline di area medica e psicologica, in primis le psicologie applicate come psicologia sociale, psicologia del lavoro, psicologia giuridica, psicologia di comunità etc.; .

 

·         manifestare protensione alla ricerca di cui la scuola si fa promotrice attraverso specifici programmi, a cui gli allievi possono essere chiamati a partecipare.

​

 
Articolazione del percorso formativo
                       

​

La Scuola si articola su corsi quadriennali suddivisi in quattro anni curricolari.

L'intero corso di formazione si fonda sulle seguenti attività e monte ore medio per ciascuno anno:

a) attività teorica (132 ore)

b) attività teorico-pratica (72 ore)

c) fluenza d'espressione (attraversamento personale individuale e di gruppo) (60 ore)

d) attività di tirocinio (120 ore)

e) verifica ed orientamento dello studio individuale (13 ore)

f) attività didattica a cura degli specializzandi (13 ore)

g) psicoterapia didattica individuale (40 ore)

h) supervisione (60 ore)

​

Il monte ore complessivo minimo per ogni anno risulta mediamente di 510 ore.

Il monte ore complessivo minimo dell’intero corso di formazione risulta di 2046 ore.

​

​

I corsi si terranno presso la sede della Scuola a partire dal mese di Gennaio e si concluderanno entro il mese di Dicembre, sono suddivisi in trimestri e si svolgono il mercoledì e venerdì pomeriggio.

Il numero di assenze massimo consentito è del 20% del monte ore previsto per ciascuna delle attività.

Ogni anno  è previsto che alla fine dei corsi l'allievo dovrà sostenere una prova di verifica per ciascuna delle discipline trattate. 

​

Alla fine del quarto anno gli allievi in regola con gli adempimenti formativi e formali che avranno superato gli esami previsti dal corso di studi e che ricevano il parere favorevole dello psicoterapeuta didatta con cui hanno praticato la loro terapia didattica personale, saranno ammessi a sostenere con una commissione formata dal direttore della Scuola, dal docente relatore e da almeno un rappresentante del Collegium dei ricercatori , una prova finale che consisterà nella discussione di una Tesi scritta, assegnata all’inizio del secondo biennio, su un tema di indirizzo della Scuola e su un caso clinico seguito dallo specializzando regolarmente supervisionato. Alla fine dell’intero percorso formativo, verrà conseguita la “Charta finalis” della Scuola che conferisce agli allievi la Specializzazione in Psicoterapia, secondo le norme vigenti della Repubblica Italiana e della Unione Europea.

​

​

Modalità di iscrizione e accesso

​

Possono iscriversi alla Scuola i laureati  in Psicologia e in Medicina e Chirurgia, inclusi nei rispettivi Albi, nonché i laureati in suddette discipline che conseguano il titolo di Abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi.

 

Per poter accedere alla Scuola i candidati dovranno presentare domanda di ammissione con accluso curriculum individuale che documenti la qualificazione professionale, lavorativa e gli interessi scientifici personali.

Successivamente ciascun candidato potrà evidenziare le sue motivazioni in un incontro-colloquio specificamente predisposto.

Accederanno alla Scuola un numero massimo di venti Candidati selezionati a insindacabile parere della Commissione per l’ammissione.

​

​

Tirocinio

​

Le attività di tirocinio si svolgeranno presso le seguenti strutture

  1. Laboratorio Sperimentale della Cura:

Struttura afferente alla ASL Napoli 1 Centro e del Sistema Sanitario Nazionale, parte integrante della Scuola. Un ambulatorio della nevrosi, della psicosi, del disagio psicologico nelle sue diverse manifestazioni, con particolare attenzione alla Clinica della sofferenza epocale e dei nuovi sintomi.

  1. Unità operative di salute mentale amministrate dalla ASL NA 1 Centro.

Si specifica che in tali strutture si svolgono attività di Psicoterapia ai sensi dell’art. 8 del D.M. 509/98,  rivolte sia all’età adulta che all’età evolutiva.

​

Attraverso suddette strutture la Scuola garantisce, di fatto, ai suoi iscritti lo svolgimento del tirocinio in sede.

 

​

Psicoterapia didattica individuale

 

Ad ogni nuovo iscritto verrà attribuito uno Psicoterapeuta didatta del modello di riferimento della Scuola. Allievo e didatta concorderanno luogo e tempi degli incontri che non potranno essere comunque inferiori a quelli previsti nel piano didattico formativo (40 ore annue). Il Didatta alla fine dei quattro anni esprime parere sul percorso psicoterapico e sulla qualità della profilassi personale dello specializzando.

 

​

Costi

​

La partecipazione ai corsi prevede il pagamento di € 1.800,00 per ciascuno dei quattro anni curriculari, pagabili in quattro rate trimestrali. Sono incluse in questa cifra le spese delle Supervisioni, della Psicoterapia didattica individuale, del tirocinio, la partecipazione a seminari, giornate di studio, conferenze, lezioni magistrali organizzate dalla Scuola oltre il piano di studio canonico.

E’ a carico dello specializzando il costo dell’assicurazione professionale.

Gli allievi iscritti al corso di Specializzazione in Psicoterapia, come previsto dalla legge,  sono esentati dall’obbligo di aggiornamento previsto dal Ministero con il programma ECM, in quanto il corso stesso costituisce attività di aggiornamento.

​

​

Biblioteca

​

La Scuola fornisce ai propri iscritti la consultazione e il prestito dei testi presenti nella propria Biblioteca interna.

DIDATTI


Bartolomeo Cristina

Grieco Francesco

Maglione Rosanna

Mele Amalia

Orlandella Bruno

Pinto Gaetano

Sagliocco Giulia

Valdevit Andrea

Vivard Edoardo

 

SUPERVISORI

DEI TIROCINI


​

Grieco Francesco

Mele Amalia

Orlandella Bruno

Pinto Gaetano

Sagliocco Giulia

Vivard Edoardo

 

bottom of page